Home Stagionalità Non è tutto “dolce” quello che è zucchero
Tempo di lettura

Non è tutto “dolce” quello che è zucchero

Sorseggiare una bibita fresca è un piacere di cui è difficile privarsi. Negarselo sarebbe proprio un peccato, ma al contempo è bene seguire alcune indicazioni per evitare che rappresenti un problema per i nostri denti.

Le principali bibite che si trovano comunemente in commercio contengono al loro interno consistenti quantità di zuccheriacidi e coloranti, tutte sostanze nemiche del nostro sorriso.

Procediamo con ordine. Gli acidi contenuti nelle bevande innestano un processo di erosione a livello dello smalto dentale (sostanza dura di cui sono composti i denti), indebolendoli e provocando a lungo andare l’attacco dei batteri che creano la carie.

Al tempo stesso, gli zuccheri rappresentano il principale nutrimento di tali batteri, che finiscono per trovarsi così ulteriormente rafforzati di fronte ad una “barriera” (smalto dentale) già indebolita.

I coloranti, poi, sono nemici dichiarati del nostro sorriso: essendo, infatti, la superficie del dente costituita da micro-pori, le bevande fortemente colorate (Es: the, caffè, vino rosso, etc.) vengono assorbite con grande facilità dalla superficie stessa del dente, provocandone una progressiva decolorazione nonché perdita di lucentezza.

Non sono solo le bibite gassate quelle a cui ci stiamo riferendo, ma anche altre bibite che potrebbero sembrare in primis “innocue” possono provocare i problemi di cui sopra. Alcuni esempi di tali bevande? Succhi di frutta, bevande energetiche rappresentano in pieno questa tipologia di bevande a cui è bene prestare attenzione.

Quali sono gli accorgimenti, quindi, da adottare per non danneggiare i nostri denti?

  • Non abusare dell’assunzione di tali bevande zuccherate e/o ad elevata acidità o diluire queste ultime con l’acqua
  • Limitare il tempo di permanenza di tali bibite all’interno del cavo orale
  • Preferire l’assunzione di bevande quali infusi, tisane, acqua ed altre che contengono limitato apporto zuccherino e basso livello di acidità
  • Applicare, in seguito all’assunzione di bevande zuccherine e/o acidule, un’igiene orale scrupolosa
  • Eseguire controlli periodici presso il proprio centro dentale di riferimento

I nostri consigli per te