Home Trattamenti e Cure Servizio di implantologia a carico immediato: cos’è e perché si utilizza.
Tempo di lettura

Servizio di implantologia a carico immediato: cos’è e perché si utilizza.

Servizio di implantologia a carico immediato: cos’è e come funziona

L’implantologia a carico immediato è una particolare tecnica chirurgica la cui peculiarità è la celerità con cui il paziente può riprendere la normale funzione masticatoria (ed estetica). È possibile applicarla sia ai singoli elementi dentali che all’intera arcata (inferiore e/o superiore).

Con questa tecnica, infatti, nella stessa giornata in cui vengono inseriti gli impianti in titanio viene anche posizionata la protesi fissa. In questo modo il paziente può recuperare il suo sorriso in tempi ridotti, senza dover attendere i mesi necessari all’osteointegrazione, con i fastidi che comportano le riabilitazioni a carico differito.

Valutazione della fattibilità

La fattibilità della tecnica di implantologia a carico immediato è chiaramente soggetta alla valutazione del chirurgo e tiene conto di diversi fattori:

  • Quantità e qualità dell’osso a disposizione
  • Età del paziente
  • Tipo di masticazione del paziente
  • Eventuali patologie sistemiche (Es: diabete, osteoporosi, etc.)
  • Terapie farmacologiche in corso
  • Abitudini viziate del paziente (Es: fumo)
  • Livello di igiene orale del paziente

È fondamentale precisare che, prima di procedere con la progettazione dell’intervento a carico immediato, il paziente viene accuratamente valutato dal chirurgo di riferimento e venga sottoposto ai necessari esami radiografici ed eventualmente ematochimici.

Implantologia All on four/five/six

La tecnica All on four (o All on Five/Six) è una tecnica di implantologia a carico immediato che permette di ripristinare un’intera arcata dentale, installando quattro (o 5 o 6) impianti in posizioni strategiche, al fine di restituire al paziente la piena masticazione in un’unica giornata.

Questa tecnica è particolarmente rivolta a chi è completamente privo di denti, sia che si tratti dell’arcata superiore o di quella inferiore. Nel caso in cui il paziente abbia necessità di estrarre uno o più denti, questo avverrà contestualmente all’inserimento degli impianti.

Implantologia a carico immediato: è dolorosa?

L’intervento ha una durata breve e viene effettuato sotto anestesia locale. Durante l’operazione quindi il paziente non prova dolore, al massimo un po’ di fastidio post intervento, soprattutto quando svanisce l’effetto dell’anestetico. Nel caso in cui questo fastidio tendesse a persistere anche in fase post-operatoria, si possono assumere degli antidolorifici, che sicuramente il dentista avrà cura di prescrivere.

Implantologia a carico immediato: i prezzi?

Quando si tratta di interventi odontoiatrici parlare a priori di prezzi è sempre inopportuno.

È difficile, infatti, poter fornire dei preventivi senza conoscere a fondo il singolo caso a cui si sta facendo riferimento.

Ad ogni modo è sempre bene effettuare una visita completa, farsi redigere un piano di cura completo e chiedere sempre la durata del trattamento e le eventuali alternative.

I nostri consigli per te