Home Prevenzione Sognare di perdere i denti: come evitare questo incubo
Tempo di lettura

Sognare di perdere i denti: come evitare questo incubo

I sogni a volte possono rivelare sentimenti e paure nascosti nel nostro inconscio ed è il modo in cui la nostra psiche riflette le paure, le speranze e le emozioni più intime. I sogni non sono un allarme ma piuttosto una guida e uno spunto di riflessione.

Sognare di perdere i denti è uno fra i sogni più comuni al mondo: che cosa significa?

La perdita di un dente viene associata ad una situazione di indebolimento della capacità di afferrare ciò che vogliamo, e rappresenta quindi un senso di impotenza che può coinvolgere gli ambiti più svariati della nostra vita, da quello sentimentale a quello professionale.   L’indebolimento può essere non solo fisico o sociale ma anche caratteriale, nella misura in cui viene percepito in termini di perdita dei tratti tenaci, vitali e aggressivi della propria personalità. I denti hanno infatti la funzione di mordere e rappresentano la capacità di avere uno spirito decisionale nei confronti della vita.

La parodontite: una grave minaccia per il nostro sorriso.

Per evitare che questi sogni (o meglio incubi) si concretizzino nella vita reale, è necessario prestare attenzione alla cura del proprio sorriso, tenendo quindi lontano il rischio di soffrire di parodontite.   Questo disturbo di origine batterica è una vera e propria malattia che colpisce i tessuti che sostengono il dente, in modo particolare osso e gengiva, fino a determinarne una perdita progressiva con conseguente mobilità che, nei casi più gravi, può portare alla perdita dei denti.

Quali sono i rimedi e le soluzioni?

I danni causati al nostro sorriso dalla parodontite sono permanenti e per questo motivo è fondamentale la prevenzione, ovvero pulire correttamente i denti dopo i pasti ma soprattutto eseguire periodicamente le visite di controllo che comprendano anche sedute di ablazione del tartaro e di igiene orale professionale.

I nostri consigli per te