Oppure

Home Fluoroprofilassi

Fluoroprofilassi

La tecnica per rafforzare i tuoi denti rendendoli più resistenti alla carie.

La fluoroprofilassi permette di combattere la formazione della carie tramite l’assunzione del fluoro. Questa pratica è particolarmente indicata per i bambini e per tutte le persone che hanno una predisposizione alla formazione delle carie.

L’azione del fluoro rafforza lo smalto dentale che si occupa di proteggere il dente dagli attacchi dei batteri. Questa terapia quindi permette una riduzione delle carie.

Come avviene la fluoroprofilassi?

L’introduzione del fluoro può avvenire in due modi:

  • Per via topica (tramite l’utilizzo di collutori e dentifrici)
  • Per via sistemica (tramite l’ingerimento di pastiglie, cibo o acqua contente fluoro)

La fluoroprofilassi è indicata per il bambino?

Come già accennato la fluoroprofilassi è utilizza prevalentemente in pedodonzia perché è nei primi anni di vita che si sviluppa lo smalto dei denti.

È importante essere seguiti da uno specialista per non rischiare di assumere troppo fluoro: dato che questo componente è presente nell’acqua e nei cibi sarà necessario tenere sotto controllo la tipologia di acqua assunta per evitare di incrementare eccessivamente la quantità di fluoro nel proprio organismo.

Hai bisogno di maggiori informazioni?

I centri Caredent sono a completa disposizione per guidarti passo passo nella fluoroprofilassi, sia per il tuo bambino che per te. Se hai bisogno di maggiori informazioni puoi contattare i nostri esperti.