Oppure

Home Gnatologia e posturologia

Gnatologia e posturologia

Con i denti perfettamente allineati, tutto il corpo è in equilibrio.

La gnatologia è lo studio di tutti gli organi e apparati che dal lato fisiologico e patologico possono essere collegati ai problemi dell’occlusione dentaria (rapporti disarmonici tra denti dell’arcata superiore e inferiore, funzionalità dell’articolazione temporo-mandibolare, dei muscoli della masticazione e del sistema nervoso).

La posturologia si occupa dell’equilibrio statico e dinamico di tutta la persona e considera il sistema del cavo orale in stretta connessione con altri sistemi e apparati.

Quali sono le conseguenze di una malocclusione dentale?

Nella fattispecie, un’alterazione dell’occlusione dentale porta spesso a disturbi posturali con conseguente dolore e algie a tutto il corpo (cefalee ed emicranie, dolori articolari ad arti superiori e inferiori, dolori alla colonna vertebrale, scrosci mandibolari, acufeni).

Che soluzioni ci sono?

Con una corretta terapia semplice e non invasiva, che prevede un riequilibrio occlusale, possono essere risolte molte problematiche dolorose.

Sebbene non esista una correlazione scientifica fra occlusione e disturbi posturali, l’efficacia della terapia gnatologica, in molti casi, supera lo stesso rapporto di correlazione.

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Puoi contattare uno dei centri Caredent in tutta Italia per richiede informazioni. È possibile fissare un appuntamento senza impegno per valutare insieme ad un esperto lo stato di salute del proprio cavo orale.