Oppure

Identifica la tua posizione
Home Odontoiatria

Odontoiatria

La disciplina medica per avere denti perfetti, sani e belli.

L’odontoiatria è una disciplina medica che si occupa della prevenzione, della diagnosi e della terapia medica e chirurgica delle patologie che colpiscono denti, gengive, ossa mascellari e in generale della salute orale della bocca. Lo strumento per evitare tutte le varie patologie è la visita odontoiatrica, che andrebbe fatta all’età di cinque anni e ripetuta regolarmente per consentire al dentista odontoiatra di ispezionare la dentatura e di individuarne i difetti. In questo modo può valutare se vi sono problemi dovuti a carie, tartaro, placca, infezioni batteriche o parodontite ed effettuare le cure adeguate.

A cosa serve l’odontoiatria?

L’odontoiatria è importante per poter individuare qualsiasi patologia interessi la bocca e per questo si ritiene fondamentale l’odontoiatria infantile, che consente di individuare sin dalla tenera età come avviene la crescita dei denti e seguirne l’andamento.

Una visita odontoiatrica andrebbe fatta a partire dai cinque anni e andrebbe ripetuta almeno ogni sei mesi, per provvedere, nel caso se ne presenti la necessità, a correggere la crescita dei denti con appositi apparecchi fissi o mobili, in modo da allineare denti e arcate e agevolare la masticazione corretta. L’ortodonzia pediatrica è quindi necessaria per favorire una corretta crescita dei denti, ma le cure odontoiatriche in età adulta sono fondamentali per preservare più a lungo la dentizione naturale da batteri e placca.

Quali sono i vantaggi dell’odontoiatria?

Numerosi sono i vantaggi dell’odontoiatria, in particolare quelli dell’odontoiatria conservativa, che permette il recupero dell’estetica della bocca. Grazie alle varie tonalità dei materiali estetici utilizzati, non si noterà la differenza fra il dente e l’otturazione.

Inoltre, evita che la carie proceda sino alla parte più interna del dente, evitando procedure come la devitalizzazione. L’odontoiatria estetica permette di raggiungere elevati obiettivi riguardanti l’aspetto, con soluzioni adeguate per risultati gradevoli e naturali.

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Puoi contattare uno dei centri Caredent in tutta Italia per richiede informazioni. È possibile fissare un appuntamento per valutare insieme ad un esperto lo stato di salute del proprio cavo orale.