Oppure

Home Apparecchio invisibile o trasparente

Apparecchio invisibile o trasparente

Una soluzione meno invasiva rispetto all’apparecchio tradizionale.

Una perfetta occlusione delle arcate dentali e un corretto allineamento dei denti permettono una migliore igiene orale e una masticazione adeguata.

Non tutti però possono vantare questa situazione ideale per motivazioni varie: correlate a una situazione congenita, dovuta allo sviluppo scorretto dei denti definitivi o anche a traumi o perdita di denti che non sono stati ripristinati. In situazioni di questo genere puoi valutare insieme al tuo dentista di fiducia in Caredent il posizionamento di un apparecchio ortodontico, che ti consentirà di riallineare i denti spostati lungo uno o più assi, o anche di ristabilire una corretta occlusione delle arcate dentali.

Quali sono i tipi di apparecchi?

Negli ultimi anni la tecnologia in ambito dentistico ha fatto passi da gigante. Oggi, oltre alle proposte classiche che riguardano gli apparecchi ortodontici fissi o mobili, è possibile utilizzare anche l’apparecchio invisibile.

Rispetto agli apparecchi ortodontici tradizionali questo tipo di dispositivo è meno invasivo. Stiamo parlando di un apparecchio costituito da mascherine in materiale plastico, personalizzate secondo la conformazione dentale del paziente.

Questo tipo di dispositivo si può rimuovere senza problemi e la sua presenza non si nota in alcun modo, essendo di materiale trasparente. Questo consente di non avere alcun problema dal punto di vista estetico, cosa che preoccupa alcuni pazienti; inoltre la rimozione dell’apparecchio invisibile consente di effettuare le procedure di igiene dentale ideale anche durante il trattamento.

Quali sono le caratteristiche dell’apparecchio invisibile?

L’apparecchio invisibile consente di risolvere buona parte delle problematiche di disallineamento e malocclusione dentale. Si deve però ricordare che in alcuni casi il trattamento risulterà molto più prolungato rispetto a quello con apparecchi ortodontici maggiormente invasivi, come ad esempio quello fisso tradizionale. Inoltre ci possono essere situazioni in cui l’apparecchio invisibile può risultare sconsigliato, in quanto non in grado di andare a risolvere problematiche particolarmente complesse. Ti suggeriamo comunque chiedere informazioni a un dentista professionista di un centro Caredent, che preparerà un piano terapeutico adeguato alle tue esigenze, suggerendoti quale sia l’apparecchio ortodontico consigliato.

Quali sono le caratteristiche di un apparecchio invisibile fisso?

Esiste anche la possibilità di utilizzare un apparecchio ortodontico invisibile fisso, che si posiziona con le placche di aggancio sulle facce interne dei denti. Tale dispositivo è però spesso molto difficile da pulire, motivo per cui l’uso è sfruttato solo in situazioni molto particolari. La decisione su quale apparecchio ortodontico utilizzare spetta sempre allo specialista, che deve valutare la specifica situazione. Per decidere se utilizzare un apparecchio ortodontico invisibile, prenota una visita presso uno dei centri Caredent vicino a casa tua.