Oppure

Home Parodontologia

Parodontologia

Come prevenire e curare le malattie del paradonto.

Lo scopo della paradontologia è quello di prevenire e curare tutte le infezioni e malattie che colpiscono il paradonto, ossia l’insieme di tessuti che circondano i denti. Le malattie paradontali sono molto comuni e possono colpire tutte le fasce d’età della popolazione.

Si stima che oltre il 60% di adulti soffra di queste patologie in maniera più o meno grave. L’invecchiamento è una delle cause maggiori, ma anche la scarsa igiene e predisposizioni genetiche sono fattori determinanti nello sviluppo di gengivite (forma più lieve) e paradontite (forma più aggressiva).

Gengivite: come si previene? come si cura?

Nella paradontite moderata la stabilità del dente è già compromessa ed è possibile osservare allo specchio un vero e proprio “abbassamento delle gengive”. In questo caso il dente è ancora recuperabile, ma è essenziale rivolgersi a un dentista.

Nella paradontite grave il dente non ha quasi più nessun tessuto a cui attaccarsi, nella maggior parte dei casi la situazione è irreversibile e si assiste alla naturale caduta del dente.

Cosa è consigliabile fare?

La miglior cura per la paradontite è sicuramente la prevenzione, per questo motivo è necessario effettuare una pulizia dei denti efficace e quotidiana. I responsabili di questa malattia sono i batteri che trovano nella bocca.

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Puoi contattare uno dei centri Caredent in tutta Italia per richiede informazioni. È possibile fissare un appuntamento per valutare insieme ad un esperto lo stato di salute del proprio cavo orale.