Home News Il mondo ha bisogno di sorridere: prendersi cura dei nostri pazienti più fragili
Tempo di lettura

Il mondo ha bisogno di sorridere: prendersi cura dei nostri pazienti più fragili

Una mano tesa per donne e uomini che vivono situazioni di fragilità economica, emotiva e personale. Anche quest’anno, diverse persone hanno potuto accedere a cure mediche e odontoiatriche, senza doverne sostenere il costo, presso le strutture del network Primo e Caredent. Ciò è stato possibile grazie a Il mondo ha bisogno di sorridere: un’iniziativa che ha previsto lo stanziamento di 50 mila euro e che ha coinvolto 26 persone in tutta Italia

“La felicità e il benessere delle persone sono il vero patrimonio di Primo e Caredent. Per questo motivo, l’impegno sociale è parte integrante della nostra agenda: solo così possiamo costruire un futuro migliore per le comunità in cui operiamo”, ha detto Mirko Puccio, CEO e founder di Primo Caredent Group. 

A chi è rivolto il progetto?

Ogni storia ha il diritto di essere raccontata. Ma soprattutto: ogni storia merita di essere ascoltata. Tutti i giorni, i nostri clinic manager, entrano in relazione con le persone che scelgono di affidarsi a Primo e Caredent. Il loro è un lavoro prezioso: sono il primo punto di contatto con i nostri pazienti più fragili.  

Da qui, prende corpo Il mondo ha bisogno di sorridere, un’iniziativa dedicata alle persone in difficoltà: coloro che, per diversi motivi, non possono permettersi cure mediche e odontoiatriche. 

Come si è sviluppato il progetto? 

Dopo una prima fase, dedicata all’ascolto, i responsabili commerciali dei Centri Primo e Caredent di tutta Italia hanno segnalato alla sede centrale le storie dei pazienti. I racconti sono stati esaminati dalla Direzione, insieme alle relative situazioni cliniche. Infine, sono stati pianificati i percorsi di cura, dando priorità ai casi maggiormente critici. 

Il mondo ha bisogno di sorridere è un progetto che ha preso forma e si è concretizzato grazie alla partecipazione di tutti i professionisti che operano in Primo e Caredent: staff dei centri, medici, head quarter e Primo Lab. Perché prendersi cura delle persone significa anche questo: contribuire in modo diretto al benessere delle comunità in cui operiamo.  

La storia del progetto 

Il mondo ha bisogno di sorridere nasce a Natale 2021: un’idea nata per offrire supporto alle persone in un contesto di grande incertezza, come quello della pandemia da Covid-19. Nel 2022 e nel 2023 il progetto è diventato strutturale. Oggi è una realtà consolidata. 

In questi anni, abbiamo stanziato complessivamente 150 mila euro da destinare alle cure dei nostri pazienti più vulnerabili, garantendo l’accesso a cure mediche e odontoiatriche a più di 60 persone

“Primo Caredent Group è composto da oltre 160 centri in tutta Italia e più di 2.000 professionisti che si riconoscono in un’unica fondamentale missione: prendersi cura delle persone. ‘Il mondo ha bisogno di sorridere’ è il nostro modo di dire grazie a tutti coloro che, ogni giorno, si affidano a noi.  Perché la loro fiducia rende grande il nostro network. E il successo di un’azienda assume il suo significato più autentico quando crea valore condiviso in tutta la società”, ha concluso Mirko Puccio. 

I nostri consigli per te