Perché un dente devitalizzato fa male? I rimedi
Cos’è la devitalizzazione di un dente? La devitalizzazione, chiamata anche cura canalare, è un intervento che viene effettuato dal dentista quando la polpa del dente è fortemente infiammata, a causa…
Cos’è la devitalizzazione di un dente? La devitalizzazione, chiamata anche cura canalare, è un intervento che viene effettuato dal dentista quando la polpa del dente è fortemente infiammata, a causa…
La protesi a bottone (anche chiamata overdenture) è un dispositivo rimovibile che può essere stabilizzato sia su impianti che su denti naturali. Questa opzione rappresenta una via di mezzo tra…
L’implantologia dentale permette di sostituire uno o più elementi dentari persi con “radici artificiali” in titanio le quali, mediante un processo biologico che prende il nome di osteointegrazione, consentono l’applicazione di…
La comparsa di macchie rosse sul palato è il segnale di una possibile infiammazione del cavo orale, che, a seconda delle circostanze, può manifestarsi con delle lesioni rossastre o dei…
L’apparecchio ai denti può essere utilizzato sia dagli adulti sia dai bambini. Nella prima parte della vita, fino agli ultimi anni dell’adolescenza, questo strumento può rivelarsi molto importante per un…
Gli interventi di otturazione e devitalizzazione dei denti sono molto frequenti e riguardano sia gli adulti che i bambini. Anche se, per quest’ultimi, solitamente è più frequente l’intervento di otturazione…
Innanzitutto, a cosa serve l’apparecchio ortodontico? Si tratta di uno strumento, o meglio di un dispositivo medico, con cui l’ortodontista (il dentista specializzato in apparecchi) cerca di ottenere un buon allineamento dentale…
Ci sono diverse soluzioni per migliorare i problemi estetici minori che possiamo trovare nella nostra bocca. Uno dei più famosi è sicuramente lo sbiancamento dei denti, che permette di ottenere…
L’ascesso dentale è un accumulo di batteri, globuli bianchi, plasma e detriti cellulari (comunemente chiamato pus) confinato nei tessuti che circondano un dente (gengiva, osso mandibolare o polpa del dente). È…
I denti del giudizio sono gli ultimi molari dell’arcata dentaria, detti anche terzi molari o ottavi. Il nome particolare è dovuto all’età in cui spuntano, solitamente dopo i 18 anni,…