
Come calmare i dolori da dentizione nei bambini?
La dentizione è una delle prime sfide che neonati e genitori devono affrontare insieme. Questo processo inizia generalmente intorno al sesto mese di vita. Anche se, alcuni bambini possono iniziare…
La dentizione è una delle prime sfide che neonati e genitori devono affrontare insieme. Questo processo inizia generalmente intorno al sesto mese di vita. Anche se, alcuni bambini possono iniziare…
Il dentista pediatrico, chiamato anche pedodontista, si occupa della salute orale dei bambini, più di preciso dal periodo che va dall'infanzia fino all'adolescenza. Questa figura altamente specializzata ha il compito…
In ambito odontoiatrico, la parestesia è una condizione caratterizzata da una ridotta o assente sensibilità in una specifica area della bocca, come il labbro inferiore, il mento o la lingua.…
In odontoiatria, la parestesia è una condizione che si manifesta con una sensazione anomala di formicolio, intorpidimento o perdita parziale di sensibilità in alcune zona della bocca. Questo disturbo può…
Il palato duro è una regione anatomica del cavo orale situata nella parte superiore della bocca e nella zona anteriore del palato. È costituito da ossa, mucosa e terminazioni nervose.…
La dentizione è un momento importante nella crescita e nello sviluppo del bambino. In questa fase, i denti erompono, crescono e si consolidano. Il processo di dentizione si divide in…
In caso denti si sono macchiati o che hanno perso il loro colore naturale, non è necessario preoccuparsi è assolutamente normale. Ma perché i denti si macchiano? Solitamente l’ingiallimento dei…
I nostri denti sono tenuti saldi al loro posto grazie ad una complessa struttura costituita principalmente dalle gengive, dall’osso alveolare con tutta una serie di legamenti e dal cemento radicolare.…
L’inclusione dentale è un fenomeno più diffuso di quanto si pensi e può manifestarsi sia nei bambini che negli adulti, anche se non sempre il soggetto che presenta un inclusione…
Denti che digrignano e mascella serrata con forza sono la manifestazione del bruxismo: un disturbo causato dal movimento involontario della mandibola e lo sfregamento delle arcate dentali. Tale condizione è…